efficientamento energetico

RISPARMIO ENERGETICO, RIDUZIONE DEI LIVELLI DI CONSUMO

L’efficientamento energetico è un insieme di operazioni volte al miglioramento del risparmio energetico, che prevedono di ridurre i livelli di consumo, ottimizzando il rapporto esistente tra fabbisogno energetico e livello di emissioni.
Per promuovere la realizzazione di questa tipologia di interventi il Ministero dello Sviluppo Economico prevede l’applicazione dell’Ecobonus 2020, ovvero una detrazione IRPEF del 65% a tutti i contribuenti che sostengono spese per interventi di riqualificazione energetica di edifici, con l’obiettivo di ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento. Rientrano in questa categoria tutti gli interventi che comportino un risparmio energetico o l’utilizzo di fonti rinnovabili come ad esempio: ristrutturazione di finestre ed infissi, rifacimento di coperture e pavimentazione, di conseguenza con un minor spreco di energia, più risparmio e maggiore efficienza.

- consumo energetico

+ RISPARMIO ECONOMICO

- EMISSIONI CO2

Un caso pratico

Intervento di riqualificazione energetica dell’edificio, mediante apposizione di isolante termico all’esterno

L’INTERVENTO:

Nel 2020 l’Ediltortora ha iniziato un intervento di riqualificazione energetica dell’edificio locato in Via Quarello 22, mediante l’apposizione di un isolante termico all’esterno.
La facciata presentava vari distacchi ovvero una perdita di continuità tra uno o più materiali. Il principale rischio dovuto ai distacchi è costituito dall’esposizione degli strati sottostanti che generalmente costituiscono la parte portante dell’edificio. Pertanto si possono presentare due rischi ovvero caduta di materiale dall’alto e infiltrazione dell’acqua negli strati sottostanti, con possibili problematiche all’ interno delle unità immobiliari. Infine, il maggiore rischio legato ai casi elencati è l’indebolimento della struttura portante dell’edificio.

Attraverso l’applicazione di un cappotto termico, avviene il recupero delle parti deteriorate e la messa in sicurezza delle pareti e la riduzione delle emissioni energetiche senza danneggiare l’estetica del fabbricato.

Curiosità

Come si applica un cappotto termico?
- Si ripristinano le parti deteriorate
- Si uniforma il piano di posa
- Si posa l’isolante
- Si stende la rete di armatura
- Si rifinisce con rasature colorate

I VANTAGGI:

Perchè il cappotto?

Come si applica un cappotto termico?
- Recupero e messa in sicurezza delle pareti esterne dell’immobile
- Incremento dell’efficienza energetica
- Consumi minori certificati del 30-35%

Impatto energetico

- Significativa riduzione di Co2
- Più fresco d’estate
- Più caldo d’inverno
- Aumento del valore dell’immobile

Detrazioni fiscali relative al caso pratico

Grazie all’Ecobonus 2020, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico è prevista un’agevolazione che consente di beneficiare di una detrazione fiscale dall’Irpef sulle spese sostenute per aumentare il livello di efficienza energetica della casa o delle parti comuni del condominio. Nel caso specifico dell’intervento di riqualificazione globale dell’edificio di via Quarello, si ha un risparmio economico del 68%.
Quindi, come mostra il caso pratico di via Quarello, i lavori di efficientamento energetico rappresentano un vantaggio competitivo importante sotto diversi punti di vista, dal risparmio energetico agli sgravi fiscali/al risparmio economico.

Consumo energetico
35%
Risparmio Economico
68%

Richiedi ora il tuo preventivo personalizzato per un intervento di riqualificazione energetica

i nostri progetti

Via Quarello 22, Torino

Manutenzione straordinaria delle facciate e della copertura.

condominio via querello ediltortora ristrutturato
  • Via Quarello 22, Torino
  • Condominio
  • Ottobre 2018 – Aprile 2019

ULTIME news sull' efficientamento energetico

7 Febbraio 2020

“Bonus casa 2020: novità, detrazioni fiscali e incentivi”

“Nuovi bonus casa 2020 per interventi di ristrutturazione edilizia restauro conservazione miglioramento energetico sismico casa condomini ed imprese affitto.”

14 Gennaio 2020

“Detrazioni Fiscali 2020: Bonus Casa per Ristrutturazioni”

“Guida sul funzionamento del bonus casa e mobili: interventi ammessi all’agevolazione”

19 Dicembre 2019

“Bonus ristrutturazioni 2020: requisti, spese ammesse e come richiederlo”

“Bonus ristrutturazioni 2020, ecco la guida con tutte le informazioni necessarie per richiedere la detrazione IRPEF del 50% sui lavori di ristrutturazione edilizia, con l’elenco delle spese ammesse e dei requisiti.”

17 Dicembre 2019

Una Reggia tutta “verde”

Dal 17 dicembre la terza puntata dell’info-reality sull’efficienza energetica “Italia in Classe A – la serie” prodotta da ENEA dedicata alla Reggia di Venaria, con la media partnership de “La Stampa-Tuttogreen.”

4 Dicembre 2019

“Una serie web-tv dell’Enea sull’efficienza energetica”

“Il primo info-reality sull’efficienza energetica, promosso dal Ministero dello sviluppo Economico”

4 Dicembre 2019

“Un castello che sa tagliare la CO2. Progetto di Edison per la residenza di Masino. Piattaforma in cloud e dati in tempo reale.”

“I beni del Fai al centro di un esperimento transizione energetica.”

EdilTortora

“Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra,
ma ci vorranno sempre delle persone perchè il sogno diventi realtà.”
(Walt Disney)